Protocollo Giubileo per le aziende e i dipendenti del Settore Pubblici Esercizi
Sottoscritto nel mese di dicembre 2024 il “Protocollo Giubileo per le aziende e per i dipendenti del settore pubblici esercizi, ristorazione collettiva, commerciale e turismo della Regione Lazio”, un protocollo voluto dalle OO.SS. regionali di settore (Filcams, Fisascat e Uiltucs) e da Confcommercio Roma e Lazio, su spinta dell’Associazione FIPE Roma.
Il 2025, anno del Giubileo, rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per l’economia del territorio, che le imprese dovranno cogliere e traguardare investendo nella qualità dei servizi offerti, da realizzare anche attraverso la valorizzazione del lavoro.
Nell’ambito delle deleghe che l’attuale legislazione e la contrattazione collettiva nazionale offrono in materia di organizzazione del lavoro e di occupazione, le Parti hanno inteso concordare strumenti e misure contrattuali adeguati alle specificità dell’anno 2025, nell’applicazione delle quali anche EBTL è coinvolto.
Per tutti i dettagli qui il protocollo completo.
Tra i vari strumenti contrattuali del mercato del lavoro previsti, grande rilevanza ha l’apprendistato professionalizzante e la possibilità di attivarlo e condensare la formazione, per alcune figure professionali specifiche, in 12 mesi.
Per attivare l’apprendistato 12 mesi è possibile richiedere il parere di conformità compilando e inviando all’indirizzo e-mail apprendistato@ebtl.it il modello dedicato.
NOTIZIE IN PRIMO PIANO