PCTO 2024
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
EBTL propone in collaborazione con le scuole un progetto innovativo di PCTO per orientare gli studenti alle opportunità del settore turistico.
Grazie all’esperienza maturata con l’Istituto Tecnico Colombo di Roma, anche quest’anno l’iniziativa mira a consolidare un reale incontro tra le esigenze delle aziende e le aspettative degli studenti.
EBTL insieme a DiSCo Lazio - partner stabile e di rilievo dell’Ente - formerà gli allievi prima dell’inizio degli stage curriculari.
Una formazione dal titolo: "Io sono: esplorare i codici di comportamento professionali, questione di genere ed etica del lavoro” ha l’obiettivo di preparare gli studenti all’ingresso in azienda. Un focus specifico sarà inoltre dedicato alla questione di genere.
Tutto il progetto si articola in tre fasi:
Mi Sorprendo: con il supporto delle aziende coinvolte, questa fase prevede la presentazione del settore turismo e dei percorsi di carriera possibili. L’obiettivo è quello di aumentare la reputazione positiva di uno dei settori più affascinanti in cui lavorare, che però sconta ancora la penalizzazione vissuta negli ultimi anni;
Mi Apprendo: in questa seconda fase, in sinergia con Porta Futuro Lazio, progetto in house di DiSCo Lazio, i ragazzi saranno formati sulle soft skills e le social skills con particolare attenzione alla questione di genere;
Mi Oriento: in ultimo step, EBTL in collaborazione con l’ITS Turismo Roma, la rete degli ITS Academy e le università romane illustrerà i percorsi post-diploma promuovendo la cultura e la consapevolezza dell’importanza della formazione - life-long learning.
NOTIZIE IN PRIMO PIANO