Comunicazione interna aziendale
La comunicazione interna aziendale è il processo attraverso il quale un'organizzazione trasmette informazioni, messaggi e obiettivi ai propri dipendenti.
Un efficace piano di comunicazione crea tra i dipendenti senso di appartenenza, coinvolgimento e comprensione delle politiche, delle strategie e dei valori dell'azienda.
In sostanza, la comunicazione interna aiuta a garantire che tutti i membri di un’organizzazione siano informati su dove l'azienda sta andando, come sta procedendo e perché.
Nonostante la sua importanza, la comunicazione interna viene spesso trascurata, è considerata un elemento scontato, nonostante sia cruciale per la soddisfazione dei dipendenti e dovrebbe essere considerata una strategia da portare avanti quotidianamente. Troppo spesso l'attenzione dell'organizzazione è rivolta a diverse attività, clienti, target e obiettivi, trascurando le modalità con cui si comunica con il proprio personale dipendente.
Molti sono gli strumenti che possono essere utilizzati per strutturare una comunicazione interna aziendale positiva:
newsletter
riunioni
intranet
bacheca
formazione
eventi
teambuiding
feedback
Di seguito alcuni consigli tratti dal mio corso per EBTL “Risorse umane: retention aziendale e valorizzazione dei collaboratori”:
Trasparenza e apertura: Favorisci una cultura aziendale che sia trasparente e aperta. Comunica in modo chiaro con i dipendenti riguardo a questioni aziendali importanti, come obiettivi, strategie, cambiamenti organizzativi e performance aziendali. Garantisci uno spazio per il dialogo e l'ascolto attivo, incoraggiando i dipendenti a condividere idee, preoccupazioni e suggerimenti.
Coerenza: Assicurati che il messaggio aziendale sia coerente su tutti i canali di comunicazione, che siano comunicazioni formali o informali. Una comunicazione coerente è fondamentale per instaurare fiducia e credibilità tra i dipendenti.
Coinvolgimento: Coinvolgi attivamente i dipendenti nella comunicazione aziendale. Offri loro l'opportunità di contribuire alla creazione di contenuti attraverso interviste, racconti delle loro storie ed esperienze aziendali e personali su newsletter, blog o post sui social media.
Riconoscimento: Celebra i successi e i traguardi raggiunti dall'azienda e dai dipendenti. Riconosci pubblicamente i risultati eccezionali e le buone pratiche attraverso premi, riconoscimenti formali o menzioni nelle comunicazioni interne.
Condivisione: Favorisci lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i dipendenti. Organizza sessioni di formazione, workshop o incontri informali in cui i dipendenti possano condividere le proprie competenze e la conoscenza delle diverse culture di appartenenza per imparare dagli altri e sviluppare l’integrazione culturale.
L'impatto di una comunicazione efficace è immenso: può trasformare il clima lavorativo, accrescere il senso di appartenenza e, in ultima analisi, guidare l'azienda verso risultati straordinari.
Autrice: dott.ssa Patrizia Biscu - docente EBTL