Comunicazione interna aziendale - a cura della Dott.ssa Biscu

La comunicazione interna aziendale è il processo attraverso il quale un'organizzazione trasmette informazioni, messaggi e obiettivi ai propri dipendenti. 

Un efficace piano di comunicazione crea tra i dipendenti senso di appartenenza, coinvolgimento e comprensione delle politiche, delle strategie e dei valori dell'azienda. 

In sostanza, la comunicazione interna aiuta a garantire che tutti i membri di un’organizzazione siano informati su dove l'azienda sta andando, come sta procedendo e perché.

Nonostante la sua importanza, la comunicazione interna viene spesso trascurata, è considerata un elemento scontato, nonostante sia cruciale per la soddisfazione dei dipendenti e dovrebbe essere considerata una strategia da portare avanti quotidianamente. Troppo spesso l'attenzione dell'organizzazione è rivolta a diverse attività, clienti, target e obiettivi, trascurando le modalità con cui si comunica con il proprio personale dipendente.

Molti sono gli strumenti che possono essere utilizzati per strutturare una comunicazione interna aziendale positiva:

  • newsletter

  • riunioni

  • intranet

  • bacheca

  • formazione

  • eventi

  • teambuiding

  • feedback

Di seguito alcuni consigli tratti dal mio corso per EBTL “Risorse umane: retention aziendale e valorizzazione dei collaboratori”:

  1. Trasparenza e apertura: Favorisci una cultura aziendale che sia trasparente e aperta. Comunica in modo chiaro con i dipendenti riguardo a questioni aziendali importanti, come obiettivi, strategie, cambiamenti organizzativi e performance aziendali. Garantisci uno spazio per il dialogo e l'ascolto attivo, incoraggiando i dipendenti a condividere idee, preoccupazioni e suggerimenti.

  2. Coerenza: Assicurati che il messaggio aziendale sia coerente su tutti i canali di comunicazione, che siano comunicazioni formali o informali. Una comunicazione coerente è fondamentale per instaurare fiducia e credibilità tra i dipendenti.

  3. Coinvolgimento: Coinvolgi attivamente i dipendenti nella comunicazione aziendale. Offri loro l'opportunità di contribuire alla creazione di contenuti attraverso interviste, racconti delle loro storie ed esperienze aziendali e personali su newsletter, blog o post sui social media.

  4. Riconoscimento: Celebra i successi e i traguardi raggiunti dall'azienda e dai dipendenti. Riconosci pubblicamente i risultati eccezionali e le buone pratiche attraverso premi, riconoscimenti formali o menzioni nelle comunicazioni interne.

  5. Condivisione: Favorisci lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i dipendenti. Organizza sessioni di formazione, workshop o incontri informali in cui i dipendenti possano condividere le proprie competenze e la conoscenza delle diverse culture di appartenenza per imparare dagli altri e sviluppare l’integrazione culturale.

L'impatto di una comunicazione efficace è immenso: può trasformare il clima lavorativo, accrescere il senso di appartenenza e, in ultima analisi, guidare l'azienda verso risultati straordinari.

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