Tecniche di housekeeping: la cultura della pulizia e tecniche di servizio
L’obiettivo del corso è formare i partecipanti sulle tecniche che consentono di ottimizzare il lavoro ai piani in termini di tempo, qualità del servizio e soddisfazione dell’ospite. L’attenzione alla pulizia e alla sanificazione è fattrice determinante a cui si aggiungono rispetto degli standard, cortesia e atmosfera.
Contenuti:
organigramma del reparto housekeeping e ruoli del personale che si occupa della pulizia in albergo;
cameriera ai piani: aspetto e regole del comportamento, attività giornaliere;
l’importanza della comunicazione e delle relazioni tra il reparto housekeeping e il cliente, con il front office, con gli altri reparti in genere. bon ton ed estetica personale;
la pulizia professionale, la sanificazione della camera, del bagno e delle aree comuni: metodologie e prodotti di pulizia;
ripassi serali turn-down;
il guardaroba;
lost & found: gestione degli oggetti smarriti;
rischi reparto piani e prevenzione;
la gestione dei materiali di pulizia e la modulistica funzionale al reparto;
pratica professionale e gestione delle priorità.
Durata: 30 ore
Modalità: in presenza