RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è una figura la cui presenza è obbligatoria in azienda. La nomina del RLS è preceduta dalla sua elezione secondo quanto stabilito dall’art. 47 del D. Lgs 81/08 e deve ricevere formazione specifica per il ruolo che ricopre in conformità all’art.37 co. 10 e 11 D. Lgs. 81/08 e s.m.i in cui si definisce la durata e i contenuti. Il corso ha l’obiettivo di rendere tale figura consapevole del ruolo che svolge. L’RLS è eletto o designato dai lavoratori per rappresentarli e al contempo garantire la loro partecipazione attiva in riferimento alla tutela della salute e sicurezza di tutti.

Tra i contenuti minimi riportati nella normativa vigente troviamo: i principi giuridici comunitari e nazionali; legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; principali soggetti coinvolti e relativi obblighi; definizione e individuazione dei fattori di rischio; valutazione dei rischi; individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori; nozioni di tecnica di comunicazione; rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.

Durata: 32 ore 

Modalità: online/in presenza

Rivolto a:  lavoratori eletti o designati dai lavoratori per rappresentarli in riferimento alla tutela della salute e sicurezza.

Aggiornamento: l'aggiornamento della durata di 8 ore per le aziende oltre 50 lavoratori e di 4 ore per le aziende fino a 50 lavoratori è previsto ogni anno.

Date e orari:

Scarica qui il calendario.

Indietro
Indietro

Lettura del bilancio di esercizio e analisi dei costi di gestione nelle imprese della ristorazione

Avanti
Avanti

Pillole di dizione: usare la voce per accogliere e comunicare