Revenue manager

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze base della materia, utili per poter iniziare un approccio di revenue management nella propria impresa e per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedendo la domanda del mercato, monitorando le strategie di pricing dei propri competitor e controllando che tutti i canali distributivi siano allineati.

Contenuti:

  • definizione e caratteristiche del revenue management;

  • strutturazione del processo e suddivisione in fasi: strategica, tattica e operativa;

  • gli indici fondamentali e il loro calcolo;

  • la segmentazione strategica e la segmentazione operativa;

  • la massimizzazione del fatturato; 

  • approccio alle strategie di pricing tramite analisi dei costi e della domanda;

  • budget dei ricavi;

  • il pick up: definizione e utilità;

  • piani tariffari fondamentali per una corretta strategia di revenue management;

  • il forecast: utilità e calcolo;

  • l’ottimizzazione attraverso le regole di gestione: nesting e bid price;

  • il booking, il momento della verità;

  • analisi, programmazione e strategie attraverso software di monitoraggio dei competitor;

  • strategie di posizionamento;

  • esercitazioni.

Durata: 30 ore

Modalità: in presenza

Data:

  • Giovedì 24 ottobre 2024

  • Giovedì 31 ottobre 2024

  • Giovedì 7 novembre 2024

  • Martedì 12 novembre 2024

  • Martedì 26 novembre 2024

  • Giovedì 28 novembre 2024

Orario:

9.30 - 14.30

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La cultura organizzativa: vision, mission e valori aziendali

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Formazione e aggiornamento per operativi incoming e outgoing