Revenue manager
Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze base della materia, utili per poter iniziare un approccio di revenue management nella propria impresa e per ottimizzare le proprie strategie tariffarie, prevedendo la domanda del mercato, monitorando le strategie di pricing dei propri competitor e controllando che tutti i canali distributivi siano allineati.
Contenuti:
definizione e caratteristiche del revenue management;
strutturazione del processo e suddivisione in fasi: strategica, tattica e operativa;
gli indici fondamentali e il loro calcolo;
la segmentazione strategica e la segmentazione operativa;
la massimizzazione del fatturato;
approccio alle strategie di pricing tramite analisi dei costi e della domanda;
budget dei ricavi;
il pick up: definizione e utilità;
piani tariffari fondamentali per una corretta strategia di revenue management;
il forecast: utilità e calcolo;
l’ottimizzazione attraverso le regole di gestione: nesting e bid price;
il booking, il momento della verità;
analisi, programmazione e strategie attraverso software di monitoraggio dei competitor;
strategie di posizionamento;
esercitazioni.
Durata: 30 ore
Modalità: in presenza
Data:
Giovedì 24 ottobre 2024
Giovedì 31 ottobre 2024
Giovedì 7 novembre 2024
Martedì 12 novembre 2024
Martedì 26 novembre 2024
Giovedì 28 novembre 2024
Orario:
9.30 - 14.30