Bon ton e savoir faire internazionale

Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una comprensione delle regole del bon ton e del galateo internazionale 4.0 per accogliere e gestire il servizio come un’arte. Verrà adottato un modello di analisi della comunicazione internazionale, introducendo i fondamenti della comunicazione efficace con persone di culture diverse e integrando i principi ESG (Environmental, Social, Governance) e le pratiche di digitalizzazione per migliorare l'efficacia e la sostenibilità del servizio.

Contenuti:

  • il significato del bon ton e le regole del galateo 4.0;

  • la comunicazione interculturale efficace;

  • esplorazione dei valori culturali fondamentali: spazio e tempo, concetto di pubblico/privato, gerarchia, status, rispetto, famiglia, lealtà, fair play;

  • codici verbali e non verbali: selezione di parole e degli argomenti, espressioni facciali, gestuali, olfattive, acustiche, distanza fisica, oggetti, abbigliamento e status symbol, colori significativi;

  • analisi delle sfide e delle criticità nella comunicazione interculturale;

  • utilizzo di strumenti digitali nel bon ton e savoir-faire internazionale: il galateo nelle piattaforme di comunicazione virtuale; le applicazioni di traduzione in tempo reale e i software di analisi culturale.

Durata: 9 ore

Modalità: in presenza

Data:

  • Lunedì 20 gennaio 2025

  • Lunedì 27 gennaio 2025

  • Lunedì 03 febbraio 2025

Orario:

15.00 - 18:00

Indietro
Indietro

La comunicazione al telefono

Avanti
Avanti

Social media marketing per la promozione di aziende turistiche: Instagram e Facebook