Addetto al Primo Soccorso
I lavoratori scelti e nominati dal datore di lavoro quali addetti alle emergenze primo soccorso devono ricevere adeguata e specifica formazione in base alla categoria aziendale di appartenenza definita dal DM 388/03 e alla natura dell’incarico assegnatogli ai sensi dell’art. 37 co. 9 D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il corso fornisce indicazioni utili per la gestione delle emergenze di primo soccorso ovvero saper allertare il sistema di soccorso, saper riconoscere un’emergenza sanitaria, saper attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, ecc.
Tutto ciò nei limiti delle competenze con esso acquisite tenendo sempre conto che trattasi di personale non specializzato e qualificato come invece, nel caso specifico del primo soccorso, lo è il personale del 118.
La classificazione delle aziende è legata alla tipologia di attività svolta, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio. Nel caso specifico le aziende appartenenti al gruppo B/C sono quelle con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A (attività industriali, centrali termoelettriche, Impianti nucleari ecc.).
Il corso prevede una parte teorica (8 ore) e una parte pratica (4 ore) con esercitazioni su manichino delle manovre di salvataggio (RCP).
Il dettaglio dei contenuti formativi sono riportati nell’allegato III del D.M 388/03.
Durata: 12 ore
Modalità: in presenza
Rivolto a: lavoratori scelti e nominati dal datore di lavoro quali addetti alle emergenze di primo soccorso.
Aggiornamento: l'aggiornamento della durata di 4 ore è previsto ogni 3 anni.
Date e orari: