Il business plan: strumenti e strategie
Obiettivo: il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi qualitativi e quantitativi essenziali per la pianificazione strategica a lungo termine di un’impresa del comparto turistico. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per elaborare un business plan completo e dettagliato, integrando strumenti tecnologici avanzati e considerando i benefici di un approccio basato sui principi ESG (Environmental, Social, Governance) per migliorare la sostenibilità e la governance aziendale.
Contenuti:
sezioni qualitative e quantitative di un business plan;
modalità descrittive di un business model;
elementi di valutazione del rischio e di governance aziendale;
stima dei ricavi e dei costi e il ciclo attivo e passivo prospettico;
analisi degli investimenti futuri;
budget di cassa prospettici e prevenzione alla tensione finanziaria;
conto economico e stato patrimoniale prospettici;
strategie competitive e di innovazione;
strumenti tecnologici per la pianificazione strategica: software di pianificazione, analisi dei dati, automazione dei processi di pianificazione e IA.
Durata: 12 ore
Modalità: online
Data:
Giovedì 14 novembre 2024
Giovedì 21 novembre 2024
Giovedì 28 novembre 2024
Orario:
9.30 - 13.30