Addetto alla Squadra Antincendio - Attività Livello 3 (ex rischio elevato)
I lavoratori scelti e nominati dal datore di lavoro quale addetti alle emergenze antincendio devono ricevere adeguata e specifica formazione in base al livello di rischio e alla natura dell’incarico assegnatogli ai sensi dell’art. 37 co. 9 D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il corso antincendio ha il fine di fornire indicazioni utili per la gestione delle emergenze antincendio nei limiti delle competenze acquisite tenendo sempre conto che trattasi di personale non specializzato e qualificato come invece, nel caso specifico dell’antincendio, lo è il corpo dei Vigili del Fuoco. La classificazione del livello di rischio antincendio elevato o non elevato è legata ad una serie di fattori quali: tipologia attività, dimensioni attività, quantità di materiale infiammabile presente ecc. così come riportato nel DM 03/09/2021.
Il corso antincendio in attività di livello 3 prevede una parte teorica in aula (8 ore) e una parte pratica (8 ore) con utilizzo dei mezzi di estinzione presso campo prova.
Il dettaglio dei contenuti formativi sono riportati nell’allegato III del DM 02/09/2021.
Per i dipendenti delle aziende con attività a rischio livello 2 e 3 è fatto l’obbligo di ottenimento dell’attestato di idoneità tecnica attraverso il superamento di uno specifico esame se indicato nel certificato prevenzione incendi dell’azienda.
Durata: 16 ore
Modalità: in presenza
Rivolto a: lavoratori scelti e nominati dal datore di lavoro quali addetti alle emergenze antincendio.
Aggiornamento: l'aggiornamento della durata di 8 ore è previsto ogni 5 anni.
Date e orari: