Il controllo di gestione nelle attività turistiche

Obiettivo: l’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relative al controllo di gestione e alla capacità di pianificare e monitorare le performance aziendali. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche per analizzare costi e marginalità, supportare il processo decisionale e implementare strumenti di misurazione delle performance. Saranno esplorati strumenti tecnologici avanzati e sarà approfondito il tema della convenienza economica di un approccio ai principi di sostenibilità nel contesto in evoluzione della rendicontazione economica.

Contenuti:

  • introduzione al controllo di gestione: panoramica sulle tipologie di controllo di gestione e i diversi approcci per ideare, gestire e riportare le attività;

  • variabilità dei costi e analisi della marginalità;

  • analisi dei costi per decisioni strategiche: metodi per analizzare i costi e la marginalità, valutare la convenienza di nuovi investimenti, definire il prezzo minimo di vendita e decidere sull'esternalizzazione dei servizi;

  • casi studio e calcolo del costo pieno: utilizzo del metodo dei centri di costo per calcolare il costo pieno e applicazioni pratiche attraverso casi di studio reali;

  • misurazione della performance non finanziaria: introduzione alla balanced scorecard e altre metodologie per misurare le performance non finanziarie dell'azienda; 

  • strumenti tecnologici per il controllo di gestione: software di gestione finanziaria, analisi dei dati, automazione dei processi di controllo.

Durata: 12 ore

Modalità: in presenza

Data:

  • Mercoledì 19 febbraio 2025

  • Mercoledì 26 febbraio 2025

  • Mercoledì 5 marzo 2025

  • Mercoledì 12 marzo 2025

Orario:

9.30 - 12.30

Indietro
Indietro

La gestione degli appalti nel settore alberghiero

Avanti
Avanti

Lettura del bilancio di esercizio e analisi dei costi di gestione nelle imprese alberghiere